Azienda

Dal 1971 l’azienda Tabarelli Mario prima e Tabarelli Vivai dopo, si impegna a produrre materiale vivaistico certificato per  una frutticoltura moderna e competitiva. Attraverso le due realtà inizialmente di Nave San Rocco, in provincia di Trento, e successivamente di Masi di Padova, nella fertile Pianura Padana, dedichiamo  il più alto grado di attenzione alle soluzioni varietali innovative e alla costruzione della pianta in vivaio al fine di assicurare una pronta redditività al frutticoltore. L’impegno nel vivaio è rivolto quindi in particolare alla cura delle piante ben ramificate, alla corrispondenza, ricerca varietale e all’aspetto sanitario.

Un diverso impegno – ma non meno importante – è dedicato alla importante produzione di portainnesti di melo e di pero nelle diverse selezioni e vigorie. Anche qui grande attenzione alla sanità, radicazione e calibratura per un prodotto rivolto alla vivaistica esterna.

Inoltre grande interesse è rivolto alla produzione di frutta biologica. Le mele e le pere sono conservate in azienda e infine lavorate e commercializzate direttamente con grande soddisfazione.

I vivai Tabarelli propongono diverse tipologie di piante ai propri clienti ed agricoltori, allo scopo di rendere un servizio efficiente e professionale. Le selezioni sono proposte in base al numero dei rami pronti per la produzione (brindillato, da 3 a 5, da 5 a 7, da 7 a 9, più di 9) e con lunghezza minima di 30 cm; per le varietà la lunghezza del ramo è considerata 20 cm. L’inserzione dei rami sull’asta centrale è eseguita con un angolo molto aperto con opportuni accorgimenti nell’allevamento in vivaio.

Produciamo sia piante knip che astoni. Gli astoni sono piante sviluppate dall’innesto nell’agosto dell’anno precedente da circa 20cm da terra. I primi rami presenti sono allevati a 65 cm. Le piante knip sono innestate in agosto dal primo anno d’impianto e rimesse a vivaio dopo un primo sviluppo. Nell’annata successiva sono tagliate a circa 60 cm da terra con successivo sviluppo dei rami utili alla produzione sulla nuova cacciata. Pianta particolarmente adatta ad una  produzione precoce.

Territorio

La pianura Padana, situata nel Nord Italia è considerata il cuore della produzione agricola del paese. Comprende la regione di Trentino Alto Adige dove è situato la sede dell’azienda Tabarelli Vivai, precisamente a Nave San Rocco a circa 11 km a Nord di Trento.

La pianura Padana rappresenta circa l’80% della produzione nazionale del paese, grazie al fiume Po e i sui affluenti, favorita dal clima (inverni rigidi e estati miti)

Certificazioni

I nostri prodotti sono garantiti e certificati dall’ Osservatorio della sanità delle piante di Trento